giovedì 5 aprile 2012

05/04/2012 - Presentazione candidati Idv alle Comunali. L'articolo di Libertà


da Libertà (01/04/2012)

Presentazione in movimento per la lista e il programma dell’Italia dei valori. I dipietristi si sono ritrovati ieri di fronte alla sede di via Garibaldi, hanno inforcato le biciclette e si sono lanciati in un tour di Piacenza.
Per ogni tappa, uno spunto: «Via Garibaldi, il municipio in piazza Cavalli, il teatro dei Teatini, piazza Duomo e i giardini Merluzzo – ha spiegato il capolista, Samuele Raggi – hanno simboleggiato rispettivamente la zona a traffico limitato, la burocrazia che va ridotta, la cultura che va sostenuta, il commercio che va aiutato e l’integrazione degli stranieri che va favorita.

La pedalata è proseguita con un passaggio al simbolo per eccellenza della mobilità sostenibile che è la stazione ferroviaria, per continuare il lungo le vecchie mura (che idealmente rappresentano il turismo), il Pubblico Passeggio (simbolo della qualità della vita), via XXIV Maggio (attenzione per le aree militari) e i centri sportivi della Raffalda, come segnale attenzione verso lo sport. Infine il traguardo al parco della Galleana, area verde per antonomasia a Piacenza».

La pedalata dei ciclisti dell’Idv, almeno una cinquantina, si è poi trasformata in una festa: «Il clima che si respira nel partito è ottimo – ha commentato il segretario provinciale, Sabrina Freda – anche perché tra di noi ci sono molti ragazzi che ci trasmettono grande entusiasmo. Personalmente sono molto soddisfatta della lista, oltre a nomi noti come Raggi, Luigi Gazzola e Bruno Galvani, abbiamo messo in campo la competenza nei diversi settori della società: Cassinari e Turci per l’impresa, Codeghini per l’agricoltura, Beltrani per la Scuola, Baggio per la Sanità, Bentivenga per lo sport, Dalia per i trasporti e la logistica, Oddi per la cultura. E poi il 30 per cento è composto da under 30, un bel segnale di rinnovamento».

Manca, però, il segretario del movimento giovanile Andrea Fossati. Una notizia che aveva un sorpreso molti sia all’interno sia al di fuori dell’Idv. Il diretto interessato, però, ha smorzato ogni voce polemica: «Oggi è una giornata di festa, siamo qui con tutti i ragazzi che compongono la lista e che sono onorato di rappresentare. In questi anni ci siamo impegnati con passione civile a raccogliere firme per difendere l’acqua pubblica, il principio che la legge è uguale per tutti e contro il ritorno al nucleare. Ora lo sforzo sarà profuso in maniera propositiva per rendere Piacenza sempre più attenta ai bisogni dei cittadini, in primo luogo dei più deboli, e all’ambiente»

0 commenti:

Posta un commento